DIAMANTI : TAR DEL LAZIO OK SANZIONI ANTITRUST DA 12,3 MIL A BANCHE E INTERMEDIARI

l Tar Lazio, con 5 sentenze depositate il 14 novembre (nn. 10965-10969), ha confermato 12,3 mln di sanzioni irrogate nell’ottobre 2017 dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato a banche e intermediari per due pratiche commerciali scorrette. Nel mirino  dell’Antitrust erano finite la «prospettazione omissiva e ingannevole» ai consumatori di alcune caratteristiche «dell’investimento in diamanti», nonché l’«aggravamento delle condizioni per il diritto di recesso».

Respinti dunque i ricorsi di Diamond  Private Investment e Intermarket Diamond Business, sanzionate rispettivamente per uno e due milioni di euro per entrambe le condotte.

BOCCIATI ANCHE I RICORSI DI UNICREDIT, 4 MILIONI, BANCO BPM, 3,35 MILIONI, MONTE PASCHI SIENA, DUE MILIONI, PER LA DIFFUSIONE DI MATERIALE PROMOZIONALE.

Il tribunale insiste poi sul ruolo attivo dei funzionari nella vendita dei diamanti presso i risparmiatori, così rafforzando nel cliente l’idea che la  “banca fosse il suo interlocutore”. Di estremo rilievo, prosegue la decisione, è il contenuto dei reclami, dai quali “appare chiara l’attività di promozione e consiglio svolta dai funzionari” nell’acquisto “previa prospettazione dei vantaggi”.