Clausola “Floor” applicata ai mutui a tasso variabile

La sentenza n. 2836, del 6 settembre 2022 della Corte d’Appello di Milano ha stabilito la vessatorietà e quindi la nullità della clausola “Floor” applicata ai mutui a tasso variabile, quando il mutuo è stipulato da un consumatore.

Nei mutui a tasso variabile la componente degli interessi di ciascuna rata viene calcolata applicando un tasso che di volta in volta è ottenuto a partire da un parametro base che è il tasso Euribor a cui viene aggiunto lo “spread” (remunerazione) della banca.

La clausola “Floor” fissa un limite minimo al valore che può assumere il tasso complessivo (Euribor + spread).

Ebbene. dal 2015 al 2022, i valori dell’Euribor sono stati in territorio negativo, con la conseguenza che la somma dovuta a titolo di interessi su ogni rata avrebbero dovuto essere molto più bassa rispetto a quella calcolata prima del 2015, con conseguente risparmio per il mutuatario. Con l’applicazione della clausola “Floor” questa importante riduzione della quota interessi non si è verificata ma, come detto, la Corte di Appello di Milano richiamando pronunce in materia della Corte di Giustizia Europea, ha stabilito che tale clausola è “vessatoria” e se non specificatamente sottoscritta è nulla.

Attenzione che la clausola è spesso riportata nel foglio illustrativo e non nelle condizioni del contratto di mutuo.

Unione Bergamasca Consumatori è a disposizione per studiare il singolo caso e avanzare la richiesta di rimborso.

FURTO D’IDENTITA’

In tema di furto di identità digitale Vi segnaliamo un caso particolarmente grave accaduto di recente dove la vittima ha subito la sottrazione di una consistente somma di denaro (superiore a € 200.000,00), fortunatamente poi recuperata. 

Ciò che deve essere evidenziato è il grave problema dell’efficacia dei controlli adottati dal sistema bancario nei casi di apertura di conti correnti on-line con l’utilizzo di credenziali rilasciate da enti terzi certificatori (es. SPID).

Nel caso in esame la truffa e la sottrazione della consistente somma, è stata realizzata mediante un’articolata procedura.

Da soggetti sconosciuti è stata contraffatta la carta d’identità della vittima (con fotografia, firma e altri dati visibilmente diversi dall’originale), che ha reso possibile la creazione di una falsa identità digitale, grazie alla quale è stato aperto on-line un conto corrente presso una banca, nonostante questa fosse in possesso dello specimen, dei dati anagrafici e della fotografia della vittima per rapporti precedenti in altra filiale.

Su questo conto corrente è stata accreditata la somma proveniente dal riscatto di una polizza vita intestata alla vittima, riscatto richiesto alla compagnia assicurativa, tramite plico raccomandato, da soggetti sconosciuti, esibendo copia della falsa carta di identità e una firma apocrifa.

E’ evidente il grado di complessità del raggiro, indirizzato sia alla banca che alla compagnia di assicurazione e per questo riteniamo utile segnalarlo sul nostro sito,  messo in atto nei confronti della vittima, che impone un approfondito riesame dei sistemi di controllo e verifica da parte del sistema bancario, come più volte evidenziato dalla nostra associazione.

Progetto RiGenerazioni linea A – finanziato dal MIMIT (D.M. 6/5/22 art. 5) – compila il questionario!

Economia circolare e consumi sostenibili, comportamenti delle famiglie, criticità ed efficacia della risposta pubblica.

Compilate ed inviate il questionario che troverete nel link qui indicato. La ricerca esplorativa sulle tematiche :

gestione rifiuti, packaging intelligente, ecolabeling, food waste, alimentazione sostenibile, mobilità sostenibile, investimenti green e finanza etica, permetterà di ottenere preziose informazioni e servirà per direzionare e migliorare le nostre azioni informative rivolte ai Consumatori.

https://it.research.net/r/SOSTENIBILI_N

Tassi Euribor sentenza della Corte di Cassazione del 13 dicembre 2023:

La Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 34889, del 13 dicembre 2023 ha stabilito la nullità dei tassi che le banche hanno applicato ai mutui, ai finanziamenti o ai leasing indicizzati al tasso Euribor “fissato attraverso un accordo manipolativo della concorrenza da un certo numero di istituti bancari come accertato dalla Commissione Antitrust Europea”, stipulati tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008.

Unione Bergamasca Consumatori è a disposizione per studiare il singolo caso e avanzare la richiesta di rimborso. ”.

Comunicazioni degli operatori energetici in merito ad aumenti contrattuali in vista di scadenza del contratto, ricevute tramite mail o posta ordinaria

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini, soprattutto anziani, che si sono visti recapitare bollette stratosferiche in questi mesi invernali, a fronte di aumenti comunicati in precedenza, per l’esattezza 90 giorni prima dell’entrata in vigore del nuovo contratto.

Consigliamo di prestare la massima attenzione.

Potete contestare l’aumento chiedendo, per esempio, una riduzione.

Scegliere un nuovo operatore, con quotazioni più favorevoli, utilizzando per esempio lo strumento messo a disposizione sul sito di Arera, il portale delle offerte, dove, dopo aver inserito i vostri dati ricavati dalla bolletta, vi verranno fornite numerose offerte.

Se malauguratamente non reclamate o non cambiate, l’effetto è che accettate tacitamente le nuove condizioni.

Si potrà intervenire chiedendo rimborsi o sconti tramite reclami, quasi sicuramente si arriverà alla conciliazione,  che in molti casi avrà esito negativo e occorrerà iniziare un contenzioso per ottenere una diversa statuizione o simili.

L’Unione Nazionale  Consumatori  si è già fatta parte attiva per  modifica delle attuali disposizioni di legge, che consentono l’invio dei comunicati riguardanti la modifica delle condizioni contrattuali mediante semplice lettera, imponendo agli operatori energetici, almeno per le comunicazioni di variazioni di prezzi molto importanti un modo certo d’invio,  per consentire al consumatore di avere la prova del ricevimento.

L’Unione Bergamasca consumatori continuerà questa battaglia.

Restiamo a vostra disposizione per ogni altra delucidazione.

La Guardia di Finanza di Catania scopre 60.000 articoli falsi, tra questi molti giocattoli

60mila articoli falsificati sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza di Catania in un deposito gestito da un imprenditore cinese. Tra questi, c’erano molti giocattoli con loghi di marchi famosi pronti per essere venduti in occasione delle festività. Un’altra vittoria per #iosonoriginale!

#sceglioriginale #contraffazione

 #originale #falso #lottaalfalso

 #natale #GuardiadiFinanza

 #gdf #catania

https://shorturl.at/tyNV7

A Natale la contraffazione aumenta, attenzione!

Le contraffazioni a Natale sono sempre più ricorrenti. Durante il periodo delle feste natalizie c’è un “tradizionale” incremento dei consumi dovuto alla generale euforia vacanziera favorita anche dall’arrivo delle tredicesime che alimentano le risorse finanziarie delle famiglie.

Fanno parte della tradizione gli incontri in famiglia con ricchi pranzi e cene accompagnati da abbondanti libagioni e lo scambio di doni che fanno felici grandi e bambini. Sono moltissime anche le occasioni di incontri in luoghi pubblici con pranzi, cene, veglioni accompagnati da ricchi “cotillon”.

In questa situazione non è raro imbattersi in truffe e contraffazioni di vario tipo. Cerchiamo di capire quali. 

Articolo realizzato nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico DGTPI-UIBM” “Io Sono Originale Linea B (2019 – 2023)”. #Iosonoriginale

Si è tenuta a fine ottobre la settimana anticontraffazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Si è tenuta a fine ottobre la Settimana Anticontraffazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con lo spot “Comprare prodotti falsi non è mai un buon affare“.

L’iniziativa annuale del Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, organizzata con il supporto operativo della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi è stata dedicata al tema della lotta alla contraffazione e al contrasto del mercato del falso.

Ecco i risultati 

Articolo realizzato nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico DGTPI-UIBM” “Io Sono Originale Linea B (2019 – 2023)”. #Iosonoriginale