BOLLETTA ELETTRICA: RIDOTTO IL PERIODO DI PRESCRIZIONE DA 5 A 2 ANNI

Finalmente è entrata in vigore la legge, come da tempo richiesto dall’Unione Nazionale Consumatori, che dovrebbe arginare le maxi bollette!
L’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con la delibera 97/2018/R/com ha applicato quanto previsto nella legge di bilancio 2018, riducendo da 5 a 2 anni il periodo entro il quale si prescrivono i consumi di elettricità gas e acqua

La norma varrà solo per le fatture in scadenza dopo:

A) Per Energia Elettrica: 1° marzo    2018    
B) Per Gas: 1° gennaio 2019 
C) Per Acqua: 1° gennaio 2020

E non avrà valore retroattivo per i conguagli con scadenze precedenti a questa data.
La prescrizione va richiesta con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla scadenza, non viene applicata in maniera automatica.
In caso d’apertura di un procedimento dell’Autorità Garante (AGCM) e di reclamo inviato dal cliente all’Azienda , i pagamenti saranno sospesi. La norma prevede che queste prescrizioni non si applichino se la mancata o erronea rilevazione dei consumi sia dovuta a responsabilità del cliente stesso.
Quindi si stabilisce il diritto alla sospensione dei pagamenti in caso di contestazione, ma nel contempo si responsabilizza il consumatore nel controllare la correttezza delle letture fatturate utilizzando l’autolettura.
Potete rivolgervi ai nostri uffici per richiedere assistenza.