DENTIX ITALIA

“E’ notizia di questi giorni che la catena odontoiatrica Dentix Italia non ha riaperto i propri centri dopo la chiusura causa il lockdown per l’emergenza Covid.

Nessuna risposta al numero verde che risulta sostanzialmente inattivo ovvero non presidiato.

Per coloro che hanno sottoscritto un contratto di finanziamento per pagare le cure dentistiche presso un centro Dentix Italia e non hanno ancora iniziato ovvero terminato la cura e/o gli interventi, c’è la tutela offerta dall’art. 125 quinquies del Testo Unico Bancario che in caso di inadempimento da parte del fornitore del servizio (nel nostro caso Dentix Italia che ha chiuso i propri centri) prevede l’obbligo della finanziaria di rimborsare al consumatore le rate già pagate, nonché ogni altro onere eventualmente applicato e il consumatore non dovrà pagare nulla a Dentix Italia.

Per coloro che si trovano nella situazione sopra indicata l’Unione Bergamasca Consumatori è disponibile a fornire assistenza per il recupero delle somme.

Diversa è la situazione per chi ha effettuato pagamenti direttamente a Dentix Italia, senza utilizzare un finanziamento, perché in questo caso il recupero delle somme dal Dentix Italia (che sia fallita o meno) sarà molto difficile.”