MERCATONE UNO

La chiusura improvvisa dei punti vendita di Mercatone Uno ha provocato seri danni a moltissimi clienti che hanno versato l’intero corrispettivo ovvero degli acconti ovvero ancora hanno acceso dei finanziamenti, per l’acquisto di merce presso i punti vendita di Mercatone Uno.

Il consiglio per coloro che hanno versato acconti ovvero hanno acceso un finanziamento è di inviare una comunicazione tramite Pec agli organi del fallimento ovvero alla società che ha concesso il finanziamento, nella quale il cliente dà preavviso della sospensione del pagamento di ulteriori acconti ex art. 1460 c.c. ovvero delle rate del finanziamento in base all’art. 125 quinquies del TUB.

Coloro che invece hanno pagato interamente la merce dovranno inviare una Pec agli organi del fallimento per la richiesta della consegna della medesima e in subordine per la restituzione della somma versata (in questo caso potrebbe accadere che il fallimento non sia in grado di provvedere alla restituzione).

Le comunicazioni devono essere inviate agli organi del fallimento; inutile inviarle direttamente alla società fallita.

L’Unione Bergamasca Consumatori è a disposizione di chiunque abbia bisogno di una consulenza in merito alle procedure sopra esposte.